Psicoterapeuta
Romina Piermarini

 

Chi Sono


Sono una psicologa e psicoterapeuta in Analisi Transazionale con approccio integrato e psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) . Da anni mi occupo di adulti e adolescenti che hanno bisogno di un sostegno psicologico o di un percorso terapeutico.

 

Psicoterapeuta
Romina Piermarini


Svolgo il mio lavoro principalmente attraverso colloqui individuali, ma anche attraverso gruppi. Utilizzo la base teorica Analitico Transazionale integrandola con tecniche Cognitivo Comportamentali, Gestaltiche e Interpersonali. Ciò mi permette di occuparmi di diversi tipi di difficoltà psicologiche. Sono inoltre terapeuta EMDR, procedimento che utilizzo in casi di traumi semplici o complessi. Nel lavoro con gli adolescenti utilizzo la mia formazione in ambito evolutivo e la mia esperienza decennale con ragazzi con difficoltà comportamentali, emotive e familiari.


Li sostengo nella ricerca dell’identità personale e nel superamento della crisi evolutiva che vivono. Accolgo l’espressione di sé e delle proprie emozioni così che siano loro stessi ad accoglierle e imparare a gestirle. Li ascolto esprimere i propri dubbi e favorisco la loro autonomia verso scelte consapevoli.

Con gli adulti, accolgo il problema che mi portano e la loro richiesta rispetto al cambiamento che vorrebbero effettuare. Dopo un paio di incontri di conoscenza e di raccolta delle informazioni, stabiliamo un accordo bilaterale che riguarda l’obiettivo della terapia verso il quale lavoriamo entrambi.

Cosa Offro


Io come terapeuta che ha “nella cassetta degli attrezzi” gli strumenti per favorire il cambiamento e il cliente come esperto di sé, dei propri vissuti, emozioni ed esperienze. Pongo un’ attenzione specifica alla relazione tra me e il cliente, ed utilizzo la mia sensibilità e capacità empatica a favore del processo terapeutico. Per poter agire eticamente elaboro un piano di trattamento terapeutico che condivido nello scopo ultimo e negli obiettivi con il cliente. Riconosco la fallibilità umana dunque nel rispetto verso il cliente e tenendo in considerazione la mia responsabilità, mi sottopongo a supervisione di un collega specializzato ed abilitato alla supervisione rispettando la riservatezza. Mi piace il mio lavoro e continuo a formarmi per offrire una competenza professionale sempre maggiore e personale. Credo nella possibilità di cambiamento e di scelta di ogni individuo e credo che diventare consapevoli di sè è un modo per fare scelte libere e liberanti.

Testimonianze

  • Giovanni F.
    Ho un ragazzo autistico con problemi abbastanza marcati e sono finito con il trascurare completamente l'altro ragazzo fingengo l'inesistenza di questi problemi e trattandoli in modo normale. La situazione è diventata complessa e tesa e quindi abbiamo compreso che era necessario rivolgersi ad uno specialista per poter affrontare il problema e capire cosa era possibile fare per intervenire. La dottoressa ci ha aiutato interamente nel percorso, portandoci alla giusta consapevolezza e ha permesso ai ragazzi di recuperare tantissimo. Adesso siamo felici e questo è veramente impagabile.
    Giovanni F.
  • Fabrizio R.
    Avevamo sentito che la dottoressa lavorava con un approccio innovativo ed utilizzava delle tecniche che permettevano di ottenere degli ottimi risultati in poco tempo. Quindi con i nostri ragazzi abbiamo affrontato delle sedute per vedere se funzionava anche per noi. Il risultato c'è stato ed effettivamente la nostra solidità, la comprensione e noi stessi siamo migliorati come persone. Mi è piaciuto lavorare con lei con queste tecniche moderne di cui non conoscevo nulla.
    Fabrizio R.
  • Claudia C.
    - Mio figlio soffriva di attacchi di panico, la situazione era diventata veramente molto delicata. Ad un tratto ho pensato che fosse stata anche colpa mia, il mio essere sempre così presente così attenta. Ci siamo rivolti alla dottoressa quando la situazione è degenerata e mostrava notevoli segni di squilibrio. Non voleva più fare nulla, era sempre scocciato ma talvolta aggressivo. Per fortuna il percorso iniziato insieme ha dato subito i suoi frutti e ora il mio ragazzo sta bene e ha superato quel momento devastante. Non smetterò mai di dirle grazie.
    Claudia C.